vincent-van-gogh-vento
Vincent Van Gogh, Vento, 1883

Individualismo e la storia. La stigmatizzazione dell’indipendenza e dell’autonomia del singolo individio, di un pensiero filosofico, libertario, anarco – capitalista, che vede l’uomo, corpo mente e spirito, i suoi bisogni, i suoi desideri, al centro dell’indagine speculativa, in posizione dialettica con la comunità in cui vive e di interdipendenza con gli enti locali.
Quando guardo alla storia della civiltà, alla storia dei popoli, degli imperi e delle dinastie, alla storia più recente dello stato italiano, mi pare di rilevare con chiarezza un unico filo conduttore che vede gli individui codipendere dal potere rappresentato in carica, si tratti di una monarchia, di una dittatura, o – ahimè, di un governo ‘democratico’. Vedo una relazione in tutto disfunzionale che ha strumentalizzato l’essere umano in virtù di una progettualità condivisa ma illusoria che idealmente auspica al Noi comunità, ma nei fatti garantisce supremazia all’Io posto al vertice della piramide esecutiva. Dunque ecco il Bene Supremo, utilizzato come tramite di persuasione delle masse, atto a legittimare l’invasione di nuove terre, la schiavizzazione di nuovi popoli, lo sfruttamento di nuove risorse. E il conseguente e inevitabile conflitto che ne deriva fra fazioni di destra, di sinistra, maggioranze, minoranze, radicali, integralisti. Guerra fra i popoli. Ecco il Bene Supremo, dietro alla cui maschera si nasconde la frammentarietà del profitto, agito grazie al consenso della democrazia, anch’essa illusoria, anch’essa strumentalizzata, vittima accessoria di un clamoroso equivoco, incosciente e incapace di ridestarsi, riguadagnare autonomia di pensiero, responsabilizzarsi, affermare la propria individualità e con essa il proprio potere e il diritto di essere. Evoluta, funzionale, libera.
A Michele che se n’è andato dico che mi spiace di cuore non eravamo amici. Tutto quello di cui avevi bisogno era qualcuno che ti incoraggiasse ad amare te stesso e credere fortissimo nella tua visione.

Advertisements