Che culo, secondo l’oroscopo cinese il mio reggitore lunare è il gallo. Davvero?
Viene in mente una di quelle conversazioni fra bambini impegnati, nel cortile, a considerare la sublimazione della merendina
..e se tu fossi un animale? quale
e se io fossi un animale, quale
Davvero io da bambina non sarei riuscita a rispondere con tanta precisione quanto adesso che me lo chiedo. Perch’è proprio vero, io sono anche e irrimediabilmente una gallina. Una gallina senza vergogna. Un’impune pollastrella; c’è di mio questa tendenza a incubare, incubare, incubare, accovacciarmi sopra le idee, i pensieri, i ricordi, tenerli al caldo, elaborarli, fagogitarli, interiorizzarli, subliminarli, finchè d’improvviso, e a distanza di qualche tempo, in alcuni casi giorni, settimane, addirittura anni, si schiudono, e mi si rivelano alla mente, compiuti
E’ imbarazzante